lunedì 26 maggio 2014

25 maggio: Dublino

Sveglia presto per raggiungere l'aereoporto di Bologna con le nostre bici belle impacchettate, il nostro volo è previsto in partenza alle 7:05. Arriviamo a Dublino alle 8:30 sotto un compatto cielo di nuvole grigie e la temperatura intorno agli 8°, ben al di sotto dei 18° di casa nostra. Ci facciamo portare da due taxi alla guesthouse che abbiamo prenotato e impariamo subito la prima lezione: mai prendere un taxi senza prima aver contrattato il prezzo della corsa: ci hanno praticamente dissanguato!
La guesthouse è gestita da una ragazza brasiliana e da sua mamma che troviamo nella comune sala da pranzo intenta a farsi la tinta ai capelli, mentre gli altri ospiti, ragazzi di diverse nazionalità fanno colazione in cucina, il tutto in un ambiente molto familiare e accogliente.
Ci mettiamo subito al lavoro per preparare le bici e in un paio d'ore rimediamo rotture e inconvenienti vari che in qualche modo riusciamo a sistemare, così ci concediamo una passeggiata nei dintorni del quartiere. Le case qua sono basse e di mattoni rossi, molto particolari, ma la cosa che più ci colpisce sono i moltissimi pub, alcuni veramente belli, che danno proprio l'idea di un luogo di ritrovo che va al di là dell'idea di locale serale dove bere una birra. Infatti anche di pomeriggio sono frequentatissimi e ai tavoli trovi famiglie con figli o gruppi di ragazzi adolescenti.
Il tempo varia continuamente e piove ad intermittenza senza che ci sia mai un vero acquazzone e qua sono talmente abituati che la gente in strada non usa neanche più l'ombrello!
Beh, ormai ci siamo proprio, l'Irlanda da scoprire è qui davanti ai nostri occhi, domattina si parte...forza!!!

Nessun commento: