sabato 31 maggio 2014

29 maggio Ring of Kerry, Killarney-Killorglin

Lasciamo l'ostello e seguiamo un percorso naturalistico che appena fuori Killarney passa per un parco naturale che si estende per diversi chilometri tra boschi e giardini tenuti in modo impeccabile. Ai margini vi sono due laghi separati solo da un piccolo canale chiamato Meeting of water.
Imbocchiamo poi il Ring of Kerry, una strada panoramica che gira tutto intorno alla penisola, salendo verso il Moll's Gap, un passo di 250 metri appena ma che sovrasta una spettacolare vallata dai caratteri quasi alpini, punteggiata di laghi e nude rocce. Nel versante opposto prendiamo la stada che porta a Sneem in un susseguirsi di pascoli e greggi di pecore e il lento avanzare della bici permette di godersi appieno il paesaggio.
Dopo Sneem ci affacciamo per la prima volta sull'oceano, imponente e calmo. Una spessa coltre di nubi delimita il perimetro della penisola, si scorgono appena le cime dei monti avvolte dalle nuvole come una coperta. Proseguendo per la strada superiamo altri piccoli passi panoramici completando il giro della penisola a Killorglin, dopo 145km. La giornata in sella è stata lunga ma la bellezza dei paesaggi ripaga della stanchezza.
In città troviamo un bed&breakfast con pub annesso gestito da un gentilissimo signore che scopriamo anche essere un pianista. La sera infatti, come negli altri locali, si suona musica dal vivo, e nel pub che ci ospita assistiamo ad un altro spaccato della musicalità degli irlandesi. Infatti troviamo 4/5 persone che, come in un ritrovo tra amici, intonano diverse ballate suonando chitarre, violino e piano. Se non fossimo così stanchi ogni sera sarebbe da far festa!

Nessun commento: