martedì 27 maggio 2014

26/27 maggio Dublino-Carlow-Cahir

Ci svegliamo alle 6:45 con l'intenzione di partire per le 9, ma tra colazione e preparativi vari ritardiamo di mezz'ora. Attraversando tutta Dublino ci dirigiamo in direzione sud verso le Wicklow Mountain, percorriamo una ex strada militare che sale verso il passo Sally Gap. Lasciamo così il sottofondo di case e passiamo prima da un fiabesco bosco per poi ritrovarci tra le alte colline in un paesaggio affascinante, colline ricoperte di torbiere ed erica, tra piccoli ruscelli che le intersecano e con colori che vanno dal verde al rosso, il tutto in forte contrasto col grigio delle nuvole soprastanti. La giornata promette pioggia e infatti, come conferma alla fama irlandese, pioverà ad intermittenza tutto il giorno, concedendo però tra una scarica e l'altra di asciugarci quasi completamente i vestiti.
In mezzo alle Wicklow Mountain facciamo una breve sosta a Glendalough, dove vi sono i resti di un monastero con la sua tipica torre circolare e con tutto intorno numerosissime croci celtiche del secolare cimitero.
Finite le colline decidiamo di proseguire ancora per qualche ora e di arrivare a Carlow dove decidiamo di fermarci per la notte e di portarci a 115km percorsi. Visto il notevole dislivello, per essere il primo giorno siamo comunque soddisfatti.
La mattina successiva con grande gioia il cielo è di un bellissimo azzurro e il sole splende e scalda a dovere, ma purtroppo i preparativi si protraggono sempre troppo a lungo, essere in cinque porta via molto più tempo del previsto. In più appena partiti riscontriamo un problema alla bici di Pino per cui siamo costretti a tornare indietro per cercare un meccanico e perdere un'ulteriore ora di tempo. Quando finalmente lasciamo Carlow sono ormai le 10:40 e le possibilità di mantenere la media della traccia sfumano subito. Però ci mettiamo lo stesso a testa bassa e facciamo una tirata fino a Kilkenny, bella cittadina col suo castello e i suoi vialetti affollati. Proseguiamo poi per delle strade secondarie tra verdi pascoli affollati di mucche e arriviamo a Cashel, dove in cima ad una collina sopra la città, dominano i resti di una rocca medievale. Facciamo un piccolo spuntino e andiamo avanti fino a Cahir dove troviamo un bed & breakfast e terminiamo la tappa dopo altri 115km.
Purtroppo la media è ancora sotto le aspettative, ma questi primi due giorni sono stati caratterizzati anche da numerosi problemini meccanici, tra freni, bulloni persi e varie noie meccaniche che fortunatamente siamo riusciti sempre a risolvere.

Nessun commento: