giovedì 7 maggio 2015

Firenze CapoNord - Pedala per un respiro

Ciao a tutti, anche quest'anno stiamo per intraprendere una nuova avventura ciclistica. Il 10 maggio, io (Marco), Simone e Mario partiremo da Firenze con l'obiettivo di raggiungere Capo Nord. Questa volta abbiamo deciso di mettere alla prova i nostri limiti, ma soprattutto di dare un aiuto a chi ha ben altri limiti da dover superare ogni giorno della propria vita.

L'iniziativa Pedala per un respiro è nata per questo, cercare di raccogliere fondi per la ricerca e il sostegno in favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica. L'idea è nata da Mario, che ha un collega e amico di famiglia il cui figlio è affetto da FC, ed è stata poi presentata alla sede della LIFC Onlus di Firenze alla persona di Franco Berti. Subito siamo stati accolti con entusuasmo, e successivamente sono avvenuti diversi incontri durante i quali è stato sviluppato il progetto. E' quindi stato creato il sito www.pedalaperunrespiro.it sviluppato da Margherita Nieri e Vertical Media, dove chi vuole potrà concretamente dare il proprio sostegno economico alla raccolta fondi. 
Per promuovere e dare visibilità abbiamo coinvolto la FIAB e l'ASD Il Ciclone, due federazioni che si occupano di mobilità su due ruote e di tanti altri aspetti legati al mondo della bicicletta, e grazie a Maura Ventimiglia e Monica Benini abbiamo potuto realizzare una serata incontro a Forlì a tempo di record e nello stesso tempo ricevere il patrocinio del comune di Forlì, che si aggiunge a quello del comune di Firenze e dell'ospedale pediatrico Meyer sempre a Firenze.
Oltre all'aspetto organizzativo non abbiamo trascurato la parte tecnica e fisica, con allenamenti specifici intervallati al nostro vivere quotidiano, e abbiamo avuto la fortuna di essere seguiti da un trainer, Carlo Lazzari, in arte Mercurialis Polisportiva, che, settimana dopo settimana, ci ha cucito addosso una preparazione ottimale.

Siamo arrivati ad un passo dall'affrontare questo viaggio. L'emozione nel sentire avvicinarsi il 10 maggio, giorno in cui partiremo dal Meyer di Firenze è forte e palpabile, complici anche la lunga tensione nell'attesa che tutti i tasselli andassero al loro posto e qualche immancabile imprevisto dell'ultimo momento. Mancano poche ore ormai dalla partenza, che segue mesi intensi di lavoro e impegno, da parte nostra e delle tante persone che hanno creduto in noi e in questo progetto. Vogliamo porgere un sentito e profondo ringraziamento a tutte queste persone, sono tante e sarebbe lungo elencarle tutte, ma chiunque abbia partecipato sa di aver dato il proprio contributo ad una bella iniziativa di solidarietà e di grande aiuto nel portare avanti un sogno. Ringraziamo anche HDI e DLF di Perugia che ci hanno sponsorizzato e i responsabili di DLF di Pisa e Ravenna. Non ultimi ringraziamo anche gli amici e i familiari che, con pazienza e affetto, seguono i nostri viaggi.

Questa sfida è cominciata tempo fa, tanti ostacoli sono stati superati, ora non rimane che inforcatre le nostre fedeli due ruote e, con passione e sudore, arrivare fino alla fine...il tetto d'Europa!

Nessun commento: