Siamo un gruppo di amici che nel lontano 1994 ha avuto la fortuna di conoscersi a Torino dove abbiamo prestato servizio presso il Genio Ferrovieri, che poi ci ha permesso di svolgere il nostro attuale lavoro di Macchinisti per Trenitalia.
I Ciclomacchinisti però sono nati grazie ad un libro, Gianpaolo infatti, dopo la lettura di “Tre uomini in bicicletta” e' stato illuminato (usando un eufemismo) da questa storia che racconta del viaggio affrontato in bici da tre coraggiosi (o incoscienti), iniziato a Trieste e conclusosi ad Istanbul. Folgorato da quest' avventura, Gianpaolo ha pensato bene di poter emulare le loro gesta e il suo primo pensiero e' stato quello di mettersi in contatto con Mario, l'eroe....(e qui il termine eufemismo non basta....) per coinvolgerlo nell'impresa, sperando probabilmente di ottenere un netto rifiuto. Ma invece...colpo di scena!!! Mario accetta con entusiasmo la scommessa e subito dopo cerca Simone, appassionato di bici, che preso alla sprovvista e senza rendersene troppo conto, ma anche molto affascinato dall'idea, risponde di sì prima che Mario termini la domanda. Da quel momento, e siamo nel marzo del 2011, e' partita la nostra prima piccola impresa, o forse è più giusto chiamarla Odissea, che ci ha visto partire in uno dei primi giorni di settembre da Trieste, carichi come dei muli per affrontare il lungo viaggio fino ad Istanbul. Nel frattempo anche un altro amico di Gianpaolo, Gianni, che non è però un ferroviere (e non è di sicuro un demerito, anzi), ha avuto la sciagurata idea di aggregarsi al gruppo. Partiti quindi da Trieste, pieni di speranze ma anche con qualche umana incertezza nel cuore, abbiamo intrapreso questo tragicomico viaggio, che dopo diciannove giorni di fatiche, risate, scherzi, qualche inevitabile discussione e tanti bellissimi momenti condivisi ci ha visti entrare vittoriosi nella terra del sultano!
Questo a grandi linee e' quello che è successo a causa di Gianpaolo e di quel "maledetto" libro...
Negli anni successivi il gruppo si è mano mano allargato grazie alla partecipazione di altri due nostri grandi amici: Marco nel 2013 durante il nostro secondo viaggio da Ventimiglia a Lisbona e Pino nel 2014 per il viaggio che ci porterà in Irlanda.
Negli anni successivi il gruppo si è mano mano allargato grazie alla partecipazione di altri due nostri grandi amici: Marco nel 2013 durante il nostro secondo viaggio da Ventimiglia a Lisbona e Pino nel 2014 per il viaggio che ci porterà in Irlanda.
Quello che cerchiamo di fare e' portare in giro i nostri sogni di sempre, i nostri desideri, piccoli o grandi che siano, niente di più.