Oggi ci dirigiamo in direzione di Bolzano. Ci aspettano al centro LIFC di Rovereto, dove purtroppo hanno saputo solo all'ultimo del nostro passaggio, ma in poco tempo sono riusciti ad organizzare un incontro con la presidente del centro.
A Verona, la sera precedente, ci ha raggiunto il camper di supporto guidato da mia mamma Pierina accompagnata da mia zia Daniela, decisamente una coppia di guerriere! Ci accompagneranno e allevieranno del peso dei bagagli fino a Monaco, permettendoci di superare le Alpi più agevolmente. Al gruppo e alla tappa di oggi si sono aggiunti Ferdinando e Max, due nostri cari amici e Ugo del Ciclone di Padova.
Colazione veloce al camper e via verso la val d'Adige, non prima di aver salutato con molto affetto Lucia, Renzo e Fabio, veramente delle persone eccezzionali.
La ciclabile in uscita da Verona segue il corso di un canale fin'oltre Bussolengo, regalando uno scorcio magnifico sulla valle sottostante, prosegue inerpicandosi per un breve tratto per poi riprendere a scorrere nel fondovalle, seguendo un percorso, a volte tortuoso, tra i vigneti. Ad Ala, troviamo ad attenderci Silvano, Loris e Giovanni, anch'essi ciclisti e con figli affetti da FC, con cui formiamo un bel gruppone. Nel tragitto abbiamo modo di parlare e conoscerci un po' scoprendo in loro delle gran belle persone. Arriviamo in breve all'ospedale di Rovereto e conosciamo Luca e Angela, coordinatore e presidente della LIFC locale, che ci portano a visitare il reparto e dove abbiamo modo di incontrare e salutare alcuni ragazzi in cura. Vedere da vicino una realtà così forte e difficile da vivere è per noi un momento molto emozionante. Ne rimaniamo molto colpiti...ancora una volta l'ammirazione per la forza, la dignità e l'impegno di queste persone è grandissima.
Ripartiamo ancora tutti in gruppo fino a S.Michele dove salutiamo Loris, Silvano e Giovanni, e proseguiamo con i restanti amici fino a Bolzano. Seguiamo quasi completamente la ciclabile, che da Trento in poi scorre linearmente lungo l'argine del fiume permettendo una buona andatura e riuscendo anche a godere del panorama sulla splendida vallata. Arriviamo a termine tappa verso le 18 dopo aver percorso 165km e la sera ci concediamo una buona cena insieme a Leopoldo e Giuseppe, altri due nosfri amici e colleghi di lavoro che vivono in zona.
Nessun commento:
Posta un commento