È finalmente arrivato il grande giorno, è ora di mettere pratica il lavoro e l'allenamento degli ultimi mesi. La partenza è prevista alle 10 dall'ospedale Meyer di Firenze, dove ha sede la LIFC.
Io e Simone siamo stati ospitati da Luca, un simpatico ragazzo iscritto alla FIAB, ma durante la notte non siamo riusciti a riposare molto, vuoi per le emozioni ma soprattutto per le zanzare che ci hanno letteralmente divorato! Comunque alle 8:30 saliamo in sella per raggiungere il Meyer visto che siamo nella zona di Campo di Marte. La giornata è di quelle da cartolina, cielo blu e sole splendente, il massimo che potevamo sperare! Mario e la famiglia arrivano da Prato dove hanno dormito da dei parenti. Ci incontriamo con loro al parcheggio dell'ospedale dove piano piano arrivano persone ed amici ad assistere alla partenza. Ci raggiungono anche dei colleghi ciclisti del Dlf di Pisa e anche il nostro trainer Carlo Lazzari con un amico che ci accompagneranno per una parte della tappa. C'è il presidente della LIFC Franco Berti, ci sono tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, l'assessore allo sport del Comune di Firenze, parenti ed amici, e ci rendiamo realmente conto di quanto è stato fatto e smosso, il che ci rende orgogliosi del nostro impegno. Facciamo non so quante foto di rito e finalmente al suono di un campanello ci mettiamo in moto, è ora di pedalare, l'appennino ci attende!
Del folto gruppo di accompagnatori iniziali rimangono in due, Carlo e Arturo. Con buon passo ma senza mai esagerare, superiamo le montagne, passando per Borgo S. Lorenzo e arrivando in cima al Passo della Colla at 915mt. Una lunga discesa ci porta fino a Marradi per poi proseguire nel fondovalle verso Faenza. Carlo e Arturo ci danno una bella mano tirando il gruppo fino a Brisighella, da dove poi prendono il treno per tornare a casa a Viareggio. Rimaniamo solo noi tre ma non per molto, infatti a Faenza ci incontriamo con i nostri amici della FIAB con cui percorriamo gli ultimi 15km verso il centro di Forlì. All'arrivo in Piazza della Misura troviamo un bel gruppo di persone ad attenderci, nonchè l'assessore allo sport Sara Samorì che ci consegna il gagliardetto a simbolo del patrocinio della città. La nostra soddisfazione è grandissima! Dopo un aperitivo tutti insieme andiamo verso l'appartamento per cenare e salutare altri amici.
E' stata una giornata emozionante, l'accoglienza e il calore delle persone ci hanno gratificato enormemente, e i ringraziamenti per la nostra iniziativa, da parte chi è direttamente coinvolto nel mondo della fibrosi cistica, ci riempiono il cuore.
Oggi abbiamo percorso 130km superando gli Appennini, domani lunga tappa in pianura verso Verona.
lunedì 11 maggio 2015
10 maggio, Firenze - Faenza - Forlì
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento