giovedì 4 giugno 2015

31 maggio - 1 giugno, da Docksta a Umeà

Stamattina il meteo ci fa scontare la bella giornata di ieri e partiamo belli imbottiti sotto una leggera pioggerella e un po' di nebbia nelle alture, temperatura sui 9°. Visto che le condizioni non ci permetterebbero di ammirare troppo il paesaggio, imbocchiamo e percorriamo per un centinaio di kilometri la strada a grande scorrimento E4, sempre molto trafficata ma con un tragitto diretto e  lineare rispetto alle strade secondarie, lasciando quest'ultime alla seconda parte della giornata. Arriviamo così ad Umeà, dove abbiamo deciso di fermarci un giorno, dopo tre settimane di viaggio, per recuperare un po' di energie fisiche e mentali, e la scelta è stata decisamente azzeccata perchè la mattina dopo piove e tira un vento fortissimo. Approfittiamo così della giornata per fare una bella manutenzione alle bici, lavare i vestiti e soprattutto per gustarci pranzo e cena preparati da noi. Abbiamo capito infatti che in Svezia non esiste una tradizione culinaria definita, e a parte alcuni ingredienti buoni come il salmone o il manzo, il resto sono tutte salsette varie, burro e patatine fritte, e dopo più di una settimana ne abbiamo abbastanza!
In generale gli svedesi sono molto cordiali e aperti e nelle città si respira sempre un'atia tranquilla e sicura. Le abitudini sociali sono molto diverse dalle nostre, la maggior parte dei negozi chiude molto presto, a volte anche alle 17, e spesso ci siamo trovati fuori orario senza rendercene conto. A questo contribuisce anche il fatto che man mano che saliamo verso nord, le giornate si allungano sempre più e alle 20 di sera il sole splende ancora alto nel cielo falsandoci la prospettiva temporale. Ormai da qualche notte non sta facendo più buio completo e in cielo rimane un certo chiarore, come se ci fosse un lungo tramonto e creando una bellissima atmosfera.
Un'altra cosa molto particolare ci ha colpito da quando siamo in questa nazione. Gli svedesi hanno un vero culto per le macchine americane degli anni 50 e 60 e in giro se ne vedono veramente tante, quasi tutte rimesse a nuovo...una manna per gli appassionati del genere!

Nessun commento: