mercoledì 20 maggio 2015

20-21 maggio, dalla Germania alla Danimarca

Oggi abbiamo preso il traghetto che da Puttgarden ci ha portato in Danimarca. Ieri pomeriggio siamo arrivati emozionatissimi sulle coste della Germania che si affacciano sul Mar Baltico, dopo 7 giorni in cui abbiamo attraversato lo stato da sud verso nord. In questa parte del viaggio il meteo ci è stato favorevole, grazie a giornate soleggiate anche se a volte ventose, ma senza pioggia. I paesaggi sono piacevoli e le città che abbiamo attraversato, anche se velocemente, hanno un aspetto ordinato e pulito, e nei paesini più lontani dai grandi centri regna la tranquillità, a volte anche eccessiva. Le regioni centrali appatenenti all'ex DDR ci sono sembrate meno sviluppate e meno ricche della Bavaria, ma anche della Schleswig-Holstein, che si trova a nord, confina con la Danimarca e si affaccia sul mare. Bellissima la cittá di Lubecca, ma anche la zona del fiume Elba, che fino al 1989 segnava il confine tra le due Germanie. 

Complessivamente non abbiamo trovato particolari dislivelli, eccetto per una zona collinare centrale, dove siamo passati per un parco naturale, ma il centro della Germania è fatto per lo più da ampie vallate e dolci colline coltivate a grano e colza.

Una nota particolare la merita la fitta rete di ciclabili presente in tutto il paese. Oltre che nei centri urbani, quasi tutte le strade principali extraurbane sono affiancate da piste ciclabili lunghe centinaia di chilometri e che permettono di viaggiare in assoluta sicurezza. Nelle città, la gestione della circolazione viene fatta in funzione delle due ruote: semafori specifici, marciapiedi bassi, corsie dedicate...anche gli stessi automobilisti hanno un rispetto per i ciclisti che da noi neanche ci sogniamo! Puoi entrare ed uscire da una grande città come Monaco di Baviera con una facilità sorprendente.

Oggi siamo arrivati in Danimarca e superato un terzo confine di stato. Abbiamo percorso quasi 70km verso Copenaghen, dove giungeremo domani e dove faremo un giornata di riposo, dopo 12 giorni pensiamo di meritarcela!!

Nessun commento: