giovedì 14 maggio 2015

13 maggio, Bolzano - Innsbruck

Ritrovo alle 8 sotto l'hotel. Quest'anno, rispetto agli altri viaggi, abbiamo anticipato l'orario di partenza viste le lunghe distanze da percorrere quotidianamente. Anche oggi il nostro amico Ferdinando ci accompagnerà fino al confine. Inoltre sia aggiungono altri tre ragazzi colleghi ferrovieri che lavorano a Bolzano. Troviamo molto bella questa staffetta quotidiana, durante la quale abbiamo il piacere di pedalare in compagnia, di conoscere nuove persone ma soprattutto di far conoscere la nostra iniziativa sulla fibrosi cististica.
Riprendiamo da subito la ciclabile che risale la valle dell'Isarco e che nei primi chilometri dopo Bolzano passa sul tracciato della vecchia ferrovia, attraversando anche alcune gallerie in un paesaggio molto suggestivo. Ricordo di aver percorso quella vecchia linea nell'ormai lontano 1997 mentre prestavo servizio al Genio Ferrovieri. Passarci dopo quasi 20 anni in bicicletta fa uno strano effetto!
Il panorama è bellissimo. La vallata, prima stretta, man mano che si avanza si allarga di più. Si scorgono campanili e tetti di case di paesini abbarbicati in punti elevati delle montagne, da giù nel fondovalle non si riesce a dare una dimensione e una misura delle altitudini. Più avanti il panorama si apre regalandoci magnifici scorci sui verdi prati disseminati di fiori gialli, mentre il persorso lentamente ci porta su di quota con un'ascesa senza salite da fiatone. Arrivati al valico del Brennero facciamo un buon pranzo veloce nel camper di supporto. Foto di rito al confine e giù in picchiata lungo la lunga discesa che ci porterà ad Innsbruck. Siamo in Austria, un'altro confine superato su due ruote, è il primo di questo lungo viaggio! Arrivati in città passiamo dal centro di FC dove conosciamo una famiglia e la presidente del reparto del posto. È un alteo momento importante ed interessante per conoscere altri particolari sulla malattia e sulle cure.
Finiamo a cenare ancora in camper e poi a dormire. Siamo stanchi dopo questi primi intensi giorni di pedalate ed incontri. Portiamo in cascina 135km.

Nessun commento: