Sveglia presto, colazione abbondante, foto di rito e via! Lasciamo Ventimiglia in una splendida giornata di sole verso gli spettacolari saliscendi e i panorami mozzafiato della Costa Azzurra. Passiamo per Menton, Montecarlo, Nizza dove nel giro di pochi km sono concentrati alberghi di lusso, ville sul mare e casinò. Il lusso e lo sfarzo sono tangibili e non basta la lunghissima e godibilissima pista ciclabile sul lungomare di Nizza per non farti sentire un po' fuori luogo. Però il contesto di spiagge affollate, zona pedonale battuta da famiglie, podisti, pattinatori e gitanti domenicali la fa da padrone mentre ci godiamo la pedalata.
Ci fermiamo per il pranzo tra gli imponenti bastioni e il centro storico di Antibes che meriterebbe ben più di un'ora di sosta, ma il programma non aspetta e ci rimettiamo in sella. Superiamo Cannes, dove fervono i preparativi per il Festival del Cinema, e continuando a costeggiare il mare percorriamo 20 km di strada serpeggiante tra un paesaggio di roccia rossa e calette che racchiudono un mare ai livelli della Sardegna. Una sola parola: meraviglioso!
Terminiamo il primo giorno nei pressi di S.Rafael, stanchi ma soddisfatti. C'è ancora tempo per un bagno al mare (gelido!) e poi cena. Stanotte si dorme in tenda.
mercoledì 15 maggio 2013
12 maggio, Prima tappa,Ventimiglia-S.Rafael
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento