La giornata inizia sotto un cielo grigio ed una leggera pioggia che ad intermittenza ci accompagnerà fino a sera. Indossiamo il nostro equipaggiamento antiacqua e usciamo da Aigues Mortes dirigendoci verso Le Grau du Roi in riva al mare. In quel tratto di strada si distinguono in lontananza le saline circondate da bassi laghi di colore rosa. Percorriamo poi 80km di costa dove la strade e le ciclabili passano per tre lagune e in alcuni tratti ci si trova in mezzo all'acqua. Lì la fanno da padrone fenicotteri rosa, gabbiani e altre specie di volatili marini. Le spiagge poi, in alcune zone sono lasciate molto naturali e non vi sono stabilimenti balneari.
A Sete dobbiamo rinunciare alla visita della città a causa della pioggia battente trovando il tempo giusto giusto per uno spuntino, e quindi proseguiamo per Agde da cui poi ritorniamo verso l'entroterra. Da Bezièrs decidiamo di percorrere la ciclabile che fiancheggia il Canal du Midi, una formidabile via d'acqua navigabile realizzata a fine 1600, che da Bordeaux arriva fino alla laguna di Sete e dichiarata patrimonio dell'UNESCO. Lungo alcuni tratti di fiume vi sono barconi ormeggiati che fanno da case galleggianti. Per la notte ci fermiamo a Capestang.
Il mattino dopo appena partiti ci troviamo di fronte un forte vento contrario che nei lunghi saliscendi della strada per Carcassonne ci rallenta notevolmente il passo. Arriviamo in città un po' frastornati e ci concediamo un rilassante giro tra le mura dell'immenso castello. Quando ripartiamo le condizioni meteo migliorano un po' e dopo qualche km di statale ritroviamo il Canal du Midi e decidiamo di percorrerlo con tranquillità ammirando le chiuse fluviali e il silenzio del fiume che scorre placido. Ma le sorprese ancora non sono finite perchè ci imbattiamo in un tratto di percorso pieno di pozzanghere e fango da dove ne usciamo inzaccheratizzimi, giusto in tempo per beccarci un bell'acquazzone di fine giornata, così arriviamo in fretta a Villefranche de Lauragais, dove troviamo un albergo per ka notte.
Totale 250km.
Nessun commento:
Posta un commento