giovedì 15 giugno 2017

#Pedala Per Un Respiro 2017 - Fino alla fine della Terra


Eccoci pronti anche quest'anno per un nuovo viaggio all'insegna della solidarietà e dell'avventura.
Dopo essere arrivati ai vertici opposti d'Europa negli scorsi due anni, Caponord e Sicilia, ritorneremo verso Ovest per arrivare alla fine della Terra, ovvero a Finisterre in Galizia, Spagna. Il richiamo è sempre forte verso una meta ai margini opposti del continente e, anche se è una direttrice che abbiamo già affrontato nel 2013, questa volta la percorreremo per strade diverse ma soprattutto con uno scopo più importante, legato alla Licf, Lega Italiana Fibrosi Cistica. 

La collaborazione tra Lifc e Ciclomacchinisti è attiva già da due anni, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione di organi e della raccolta fondi a favore della ricerca per sconfiggere la Fibrosi Cistica, sostenere i bambini e le famiglie e creare una catena invisibile di solidarietà che tocchi tutte le città visitate.

Quest'anno avremo il piacere di avere nel gruppo il nostro caro amico Ferdinando, ciclista dalle qualità eccezionali, che darà un grosso aiuto nell'affrontare le lunghe tappe quotidiane. Un'altra novità per i nostri viaggi è che per la prima volta percorreremo tutto il tragitto con un mezzo di supporto al seguito, da noi guidato a rotazione, che ci consentirà di viaggiare leggeri e quindi di percorrere medie più elevate. La scelta è stata obbligata a causa del limitato tempo a nostra disposizione, 14 giorni per percorrere 2000km in un territorio molto collinare.

Si parte sabato 17 giugno dall'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per una breve tappa fino ad Empoli, da dove ci trasferiremo col nostro mezzo fino a Torino e da dove la mattina successiva inizierà il viaggio vero e proprio. Subito affronteremo le Alpi al Passo del Monginevro, per poi attraversare il centro-sud della Francia e la costa atlantica della Spagna. Quello che percorreremo è una parte della via Francigena, la via Tolosana e La Ruta de la Costa, cioè la via verso Santiago di Compostela lungo la costa cantabrica.

Sarà per noi un'altra impresa ricca di emozioni, nuovi paesaggi e strade da vedere, sudate ormai ben conosciute, equilibri di gruppo da gestire, il tutto con un nobile scopo da perseguire e con la speranza che quello che facciamo possa essere di aiuto e di esempio per chi ogni giorno lotta per affrontare un difficile percorso di vita.

Potete seguirci su:
https://www.facebook.com/PedalaPerUnRespiro/
https://www.facebook.com/Ciclomacchinisti
mentre per effettuare donazioni si può utilizzare il sito
http://www.pedalaperunrespiro.it/






1 commento:

Tanza Erlambang - Every Day Issues ha detto...

have a great day.

https://everyissues.blogspot.com/2018/05/prejudice-and-discrimination.html